Dal 1° novembre 2015 tutti possono toccare con mano la prima autostrada in Italia senza caselli. Sulla Tratta A dell’A36 Pedemontana Lombarda e sulle nuove Tangenziali di Varese e di Como è stato infatti avviato il nuovo sistema di esazione Multilane Free Flow, che dal 6 novembre 2015 è attivo anche sulla nuova Tratta B1, inaugurata il 5 novembre 2015. In occasione dell'inaugurazione del nuovo tratto autostradale (lungo circa 7,5 km dall’interconnessione con l’A9 Milano-Como a Lomazzo fino a Lentate sul Seveso), Autostrada Pedemontana Lombarda ha presentato con orgoglio l'attivazione della nuova tecnologia di pedaggiamento “Free Flow”, a “flusso libero”.
Per la prima volta in Italia (e tra le prime al mondo) il sistema di pagamento di un’autostrada è affidato a una complessa piattaforma software che, in tempo reale, non appena il veicolo transita sotto il portale Free Flow, raccoglie tutte le informazioni necessarie per il calcolo del pedaggio: targa, dimensioni del veicolo (necessarie per individuare la classe di appartenenza), presenza o meno di un apparato di bordo (come Telepass).
Niente più barriere, nessuna sosta o rischio di code per il pagamento del pedaggio sono tutti elementi che consentono ai Clienti di avere una maggiore certezza sui tempi di percorrenza e una viabilità più sicura, oltre a ridurre l'emissione di sostanze inquinanti.
"Questa è l’autostrada del futuro che possiamo già toccare con mano" ha dichiarato il Presidente Massimo Sarmi " e ritengo doveroso ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito a tradurre tutto questo in realtà, le grandi squadre di Pedemontana e Milano-Serravalle".