Le opere di compensazione e mitigazione

Le opere di compensazione e mitigazione

Autostrada Pedemontana Lombarda è concepita come una straordinaria opportunità per promuovere una cultura nuova nella realizzazione delle infrastrutture.

Per gli interventi di compensazione ambientale legati all’opera, Autostrada Pedemontana Lombarda ha stanziato circa 200 milioni di euro.

Se le mitigazioni ambientali sono costituite dai diversi interventi e soluzioni tecniche, prevalentemente connessi al tracciato autostradale, le compensazioni ambientali sono invece realizzate nelle vicinanze dell’autostrada, del tutto o in parte svincolate dall’opera, a tutela dell’ambiente naturale circostante.

Sono tre i tipi di intervento di compensazione ambientale previsti per una superficie di circa 374 ettari:

  • La Greenway: un percorso ciclabile e pedonale di grandi dimensioni, che si estende per 90 km dalla provincia di Varese a quella di Monza e Brianza e si collega, rafforzandoli, nei sistemi della ciclabilità provinciale.
  • Progetti locali di riqualificazione ambientale: interessano 38 comuni con interventi nei parchi e nei comuni attraversati dalla strada oppure collocati in aree di particolare valore ambientale.
  • Misure compensative: fondi messi a disposizione di 15 comuni per realizzare ulteriori interventi di riqualificazione ambientale. Autostrada Pedemontana Lombarda ha individuato altri 15 progetti, sviluppati fino allo studio di fattibilità, che potrebbero essere realizzati dagli enti locali.