Progetti di mitigazione

Che cosa sono le mitigazioni?

Autostrada Pedemontana Lombarda realizza azioni di mitigazione ambientale, promuovendo attivamente la sostenibilità ambientale e la valorizzazione del territorio.

Le misure di mitigazione puntano a ridurre al minimo l’impatto dell’opera non solo durante la sua realizzazione ma anche dopo. L’impegno della Società è la massima riduzione dell’impatto sulla qualità dell’aria e del rumore del tracciato autostradale.

Un tratto distintivo dell’opera è rappresentato dal modo in cui attraversa il territorio: per minimizzare l’impatto ambientale, infatti, correrà per la quasi totalità dei suoi 88,5 km di kilometrica a pedaggio* sotto il “piano campagna”, ovvero diversi metri sotto terra in trincea e galleria naturale o artificiale.

Il tracciato sarà “scavato” in galleria naturale per circa 5,5 km; altri 14,6 km verranno realizzati in galleria artificiale e ulteriori 33,4 km Autostrada Pedemontana Lombarda li farà in trincea, la soluzione che meglio coniuga la minimizzazione dell’impatto ambientale con la sicurezza della circolazione. In entrambi i casi, l’impatto visivo e acustico sarà pressoché nullo.

* per “kilometrica a pedaggio” si intende la lunghezza del tracciato che comprende l’asse autostradale a pedaggio, parte degli svincoli e delle opere connesse. Questo dato è un numero convenzionale concordato con il concedente.

Mitigare significa dare nuova vita all’ambiente

Gli interventi che si concentrano sull’inserimento paesistico-ambientale dell’opera non rappresentano una semplice schermatura del tracciato stradale. Al contrario, puntano a rafforzare il sistema dei corridoi ecologici naturalmente costituiti dai corsi d’acqua e dai parchi che corrono da Nord a Sud.

Le opere di mitigazione creano un’ampia fascia verde con estensione variabile visibile e fruibile da tutto il territorio, non solo dagli utenti dell’autostrada. La maggior parte degli interventi a verde riguarda aree esterne alla recinzione stradale, vale a dire aree aperte verso il territorio e connesse alla rete ecologica regionale.

Le opere di mitigazione perseguono importanti obiettivi:

  • assorbire gli inquinanti atmosferici, che ha portato alla selezione di specie vegetali in grado di assorbire elevate quantità di CO2 e di contenere la dispersione delle polveri;
  • creare fasce e aree verdi che agevolino gli spostamenti della fauna dove il tracciato autostradale attraversa aree agricole;
  • ricucire della rete ecologica nei punti in cui l’opera interseca corsi d’acqua naturali e artificiali, aree verdi e varchi;
  • mascherare e assorbire l’impatto dei manufatti e delle opere
mitigazione ambientale