Media

Pubblicato il:

Vacanze coi fiocchi 2025: rallenta sei in vacanza!

Rallenta, sei in vacanza! Al via la nuova edizione di Vacanze coi fiocchi  

La 26esima edizione della campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze unisce quest’anno il tema della velocità alla guida con la necessità di ridurre, almeno in vacanza, i nostri ritmi di vita. 

La campagna è promossa dal Centro Antartide con il patrocinio del Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, Regione Emilia-Romagna e con cento aderenti in tutta Italia tra amministrazioni comunali, società autostradali, aziende sanitarie, imprese, associazioni, media, radio e la collaborazione dei testimonial Tessa Gelisio, Patrizio Roversi e Luca Mercalli.

Rispettare sempre i limiti di velocità e in generale ridurla permette di diminuire sensibilmente i danni in caso di incidente e di salvare vite umane, in particolare se sono coinvolti pedoni; viaggiare a velocità ridotte inoltre ci consente una migliore visibilità della strada e ci lascia più tempo per individuare e gestire eventuali imprevisti. 

Ma vogliamo ricordare anche che la velocità è anche quella dei nostri ritmi quotidiani, spesso molto intensi, che ha effetti sulla nostra salute, sul nostro benessere e anche sulla nostra capacità e serenità quando ci mettiamo alla guida. Approfittare delle vacanze estive per staccare la spina e limitare lo stress ci fa bene e migliora anche l’attenzione alla guida. 

Per questo “Vacanze Coi Fiocchi” 2025, la campagna nazionale per la sicurezza sulle strade delle vacanze, con il claim “Rallenta, sei in vacanza!”, unisce in un’unica azione di sensibilizzazione due inviti: dare un passaggio alla sicurezza attraverso la prudenza alla guida che proprio nei mesi estivi, come dimostrato anche dai dati più recenti, registrano il maggior numero di incidenti e rallentare i nostri ritmi di vita a beneficio della nostra ed altrui salute. 

La velocità rimane una delle principali cause di incidenti stradali, spesso aggravando la gravità degli stessi. Oltre l’8% degli incidenti con morti e feriti è infatti causato dall’eccesso di velocità e ridurre la velocità non solo ridurrebbe il costo di vite umane, ma consente di limitare le emissioni inquinanti, il rumore e fa anche risparmiare. Rallentare al contempo i ritmi di vita nel periodo delle vacanze ha benefici concreti sulla salute: gli uomini che vanno regolarmente in vacanza, ad esempio, riducono il rischio di infarto del 32%, percentuale che diventa del 50% per le donne mentre l’89% delle persone ha un calo significativo dei livelli di stress dopo 1-2 giorni di viaggio.

La campagna avrà il suo momento clou nell’ultimo fine settimana di luglio con il tradizionale presidio presso i caselli autostradali di tutta Italia dove operatori, volontari e polizia locale distribuiranno i materiali della campagna con l’immagine ormai tradizionale di Snoopy: l’adesivo ed il pieghevole che contiene  approfondimenti e consigli sul tema della sicurezza alla guida e sui ritmi di vita e riflessioni su questi temi a cura dei testimonial della campagna che, accanto a Patrizio Roversi, vedono il protagonismo di Tessa Gelisio e Luca Mercalli. Oltre che ai caselli autostradali, adesivi e pieghevoli saranno nelle aree di servizio, aree di cortesia e nei comuni della penisola, i manifesti saranno presenti sulla rete autostradale e in tante città italiane e le radio che aderiscono alla campagna promuovono la campagna diffondendo lo spot video e radio dello storico testimonial Patrizio Roversi.

Divisa tra la promozione su strada e quella in rete, la campagna ha una pagina Facebook e un profilo Instagram per accompagnare quotidianamente i vacanzieri con informazioni e suggerimenti per viaggi più piacevoli e sicuri, accanto ai messaggi dei testimonial con gli hashtag #VacanzeCoiFiocchi e #VCF25.

 

Dott.ssa Paola Perna

Responsabile Comunicazione, Rapporti istituzionali e Brand identity

comunicazione@pedemontana.com

Ufficio stampa

Alberto Murer 
Serena Battiloro

pedemontana@bemedia.it

a.murer@bemedia.it

s.battiloro@bemedia.it